Scorpi il Sapore dei Nostri Prodotti

Le verdure e la frutta fresca, raccolti durante i mesi estivo-autunnali nell’azienda, vengono trasformate direttamente nel proprio laboratorio alimentare, situato a Pontebba (UD), a pochi chilometri dai campi, nel rispetto della logica di “filiera corta”.
Qui si realizzano sfiziose e saporite conserve vegetali, in modo che il ricco sapore degli ortaggi e della frutta possa essere apprezzato anche nei mesi successivi al raccolto: composte, confetture extra di frutta, sciroppi di erbe e di fiori, sott’olii e agrodolci, creme dolci e salate per vari abbinamenti sono i prodotti che otteniamo con tanto impegno e passione, frutto di ricerca e recupero di antiche ricette tradizionali contadine.

A queste si uniscono, sperimentando, elementi moderni, come innovazione e creatività. Non ci fermiamo mai! Siamo sempre alla ricerca della novità, per raggiungere i più alti livelli qualitativi. Ogni anno “sforniamo” qualche prodotto nuovo, che appaga le attese dei palati dei consumatori più esigenti, ricevendo apprezzamenti e consensi. Questo ci permette di andare avanti con tanta energia, serenità e determinazione.

Nel laboratorio si preparano anche erbe “alimurgiche in vasetto”, ovvero erbe spontanee ottime per l’utilizzo culinario, che vengono raccolte nei prati stabili, nelle radure e nei terreni di boscaglia adiacenti all’azienda, ma anche sulle selvagge Alpi Carniche e Giulie. Queste erbe selvatiche vengono raccolte manualmente e trasformate in ottime conserve vegetali come creme, sott’olii e agrodolci: sono produzioni minime in termini quantitativi, quindi delle vere e proprie “chicche” culinarie, legate strettamente al Territorio di appartenenza. Tra le erbe di montagna da raccolta spontanea che si impiegano nell’azienda è presente l’aglio orsino (Allium ursinum), l’aglio di monte (Allium victorialis), il tarassaco e cicorie selvatiche (generi Taraxacum, Crepis, e Cicorium intybus), la silene o “Sclopit” (Silene vulgaris), e il “Radic di Mont” (Cicerbita alpina o Lactuca alpina), Presidio Slow Food della montagna friulana.

La Trasformazione

Il marchio " Savors di Cjase "

Nel 2000 l'azienda, parallelamente alla produzione del fresco, ha avviato e attivato un laboratorio artigianale per la produzione di conserve vegetali quali verdure sott'olio, in agrodolce, confetture, sciroppi a base di erbe e fiori spontanei: prodotti ottenuti esclusivamente con verdura e frutta fresca, certificata BIO,  in prevalenza di origine aziendale o reperita direttamente da altre aziende certificate e situate sul territorio di appartenenza.
La lavorazione è a carattere artigianale ed è seguita in ogni fase del processo direttamente dal Titolare. Una scelta e un obiettivo importante è stato quello di ottenere dei prodotti con caratteristiche organolettiche, profumo e sapore simili alle conserve casalinghe, attraverso la rielaborazione di vecchie ricette della tradizione popolare e utilizzando per le preparazioni alimentari ingredienti scelti, di elevata genuinità e qualità, certificati BIO.

    scopri di più

    Il marchio "Savors di Cjase", in lingua friulana, rappresenta quindi questa filosofia aziendale con cui sono realizzate le conserve vegetali, che rispecchiano l’idea di filiera corta, alla quale l’azienda tiene molto a cuore.

    La produzione biologica è controllata e certificata da CCPS s.r.l., Organismo di Controllo riconosciuto dal Ministero che certifica i prodotti dell'agricoltura e dell'agroalimentare in applicazione del Reg. CE 834/2007. Il Codice Operatore è: IT 009 B544.

    Erbe selvatiche

    I preparati a base di erbe selvatiche sono prodotti artigianalmente utilizzando esclusivamente erbe alimurgiche da raccolta spontanea che crescono in prati e pascoli, ambienti di boscaglia della pedemontana friulana o di alta quota delle Alpi Carniche e Giulie, in terreni non contaminati da pesticidi, concimi chimici e fonti d’inquinamento. La raccolta è spesso lunga e laboriosa ed essa è possibile soltanto in una finestra temporale molto ristretta durante l’anno, così come laborioso è anche il lavoro di pulizia e di selezione manuale, che richiede una cura meticolosa nelle fasi di preparazione. La raccolta dei germogli richiedono perizia e conoscenza profonda della montagna, affiancata a competenze in ambito botanico.

    scopri di più

    Queste erbe selvatiche vengono raccolte manualmente e trasformate anch’esse in preparazioni alimentari di pregio quali creme vegetali, sott’olii e agrodolci. Le ricette utilizzate per queste conserve rispettano la tradizione, unendo questa all’innovazione, frutto della passione e della continua ricerca da parte del Titolare per i prodotti del Territorio. La produzione di prodotti realizzati con le erbe da raccolta spontanea è esigua, dovuta alla limitata quantità di prodotto raccolto annualmente. 

    I Nostri Presidi Slow Food

    I Presidi Slow Food sono comunità di persone collocate in tutto il mondo che collaborano tra loro per salvare dall’estinzione razze di animali autoctone, varietà di ortaggi e frutta, ma anche prodotti alimentari come pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali e molti altri, tutelando la biodiversità presente in ogni luogo rurale. Queste comunità di impegnano a tramandare anche le tecniche di produzione delle diverse specificità, valorizzando le diverse culture, i territori e i paesaggi; si impegnano a rispettare l’ambiente, ricercando la sostenibilità.

    scopri di più

    Il Titolare ha aderito negli anni a due Presidi Slow-Food nazionali, che sono:
    Radic di Mont
    Pere Klotzen dell’Alpe Adria

    Questi Presidi appartengono al Territorio delle Alpi Giulie e Carniche, dove i prodotti sono strettamente legati alle tradizioni e culture gastronomiche locali, oltre che al paesaggio tipico di queste zone di montagna.

    Certificazioni

    BIO

    CCPB Esecutivo

    P.IVA 01685560300
    E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    (c) Azienda agricola FALESCHINI Luigi

    © Azienda Agricola Faleschini Luigi All rights reserved.

    Menù
    Seguici —