insalata

Questa estate inizieremo ufficialmente con la vendita diretta delle cassette di ortofrutta mista BIO in Valcanale. In questo modo i nostri consumatori potranno disporre settimanalmente di varietà di frutta e verdura stagionale, coltivata nel periodo estivo e autunnale nei nostri campi a Malborghetto.
Avranno così la possibilità di assaggiare ogni settimana i prodotti coltivati con metodo biologico in montagna, da poter usare in cucina per varie tipologie di preparazioni!

Stiamo mettendo in opera tutto il necessario per realizzare il nostro nuovo frutteto, che accoglierà varie varietà di frutta di origine locale, in un ambiente che sarà altamente ricco di biodiversità. Saranno infatti impiantate varietà antiche di mele e di pere,  tipiche di queste zone e adatte alcune al consumo fresco, altre alla trasformazione in creme e salse dolci.
Ecotipi di pere locali, tra le quali le celebri Klotzen (Presidio  Slow Food), saranno impiantate nel nostro nuovo frutteto. Le marze di queste varietà sono state recuperate nel territorio della Valcanale nelle scorse stagioni, con le quali con il nostro vivaista di fiducia ha costituito le nuove piante di pero.

Attendiamo anche la produzione del nostro nuovo lamponeto, che abbiamo impiantato con varietà tardice l’anno scorso su un fertile terreno nella nostra azienda a Malborghetto. Ci aspettiamo frutti succulenti e succosi, adatti a realizzare composte e confetture BIO nella stagione estiva che arriverà, come la composta di piccoli frutti con sciroppo d’agave e la confettura extra di lampone, rabarbaro e menta.